martedì, luglio 03, 2007

RADIOGRAFIA CARBURATORE

DELL'ORTO MU 14 B3

Dopo molti anni di fermo è probabile che il carburatore sia molto sporco. Conviene quindi lasciare a bagno i pezzi smontati in diluente nitro. Pulire quindi con paglietta fine.
Prima di rimontare verificare la sezione dei getti, il gioco
della valvola, la tenuta dello spillo conico, del galleggiante e sostituire le guar
nizioni autoprodotte o accquistabili da Stucchi o su http://www.nonsolomotoguzzi.com/. Per quanto riguarda la misura del getto e di 75 per il cilindro in ghisa.
Un fattore che condiziona la carburazione è la tenuta dei
paraoli sull' albero motore: se sono deteriorati fanno aspirare aria supplementare dal carter smagrendo la carburazione.
Un'altro fatt
ore che porta ad uno smagrimento è un gioco eccessivo della valvola: quando la valvola è molto deteriorata può essere opportuna un'alesatura di pochi decimi montando poi una valvola maggiorata.

A fine montaggio si procede alla regolazione della vite dell'aria avvitandola a fondo per poi svitarla di circa 1 giro e mezzo.

Pulire a fondo anche l' impianto di aspirazione e il filtro dell' aria, che devono essere sempre liberi da ogni corpo estraneo che potrebbe ridurre la portata d' aria e ingrassare la carburazione.



Ecco tutti i parametri:
(Cardellino 73 cc con cilindr
o in Ghisa)

Diffusore: 14
Valvola gas: 65 A
Polverizzatore: 262 B1
Getto massimo: 75
Spillo conico: F4
Posizione spillo: 2° estate, 3° inverno
Galleggiante: g 5



Ecco i ricambi che si trovano in commercio con i prezzi indicativi:
- ANELLO SPILLO CONICO 0,45 €
- ANELLO SERRAGGIO MANICOTTO 6 €

- COPERCHIO CAMERA MISCELA 3,19 €
- LEVA DISPOSITIVO AVVIAMENTO 0,69 €

- RIDUZIONE ISOLANTE 0,87 €
- ROSETTA ELASTICA 0,44 €
- SPILLO CONICO TIPO F5 3,11 €
- VALVOLA GAS 45 8,75 €
- VITE GUIDAVALVOLA GAS 3,54 €
- VITE REGOLAZIONE MINIMO 0,44 €
- VITE LEVA DISPOSITIVO AVVIAMENTO 1,56 €

2 commenti:

Unknown ha detto...

Scusa ma su quel tipo di carburatore dove la vedi la vite di regolazzione minimo?
Ciao
Gimmi

Unknown ha detto...

Scusa ma su quel tipo di carburatore dove la vedi la vite di regolazzione minimo?
Ciao
Gimmi