sabato, gennaio 20, 2007

PULITURA e CROMATURA



Tutte le parti in lamiera e alluminio possono o devono essere sabbiate (sabbiatura fine). Sono compresi ovviamente i due mozzi e il motore almeno per quanto riguarda il cilindro di ghisa. Se si vuole migliorare l'aspetto sia le parti in alluminio che le parti di ferro non verniciate possono essere sottoposte a lucidatura: si possono lucidare ad esempio i due i mozzi, i due bracci della forcella anteriore, la leva della frizione.
La sabbiatura completa dovrebbe aggirarsi attorno ai 50 euro, la lucidatura non saprei.
Attenzione però a non sabbiare le parti che andranno cromate. La cromatura avviene asportando molto materiale sul pezzo, quindi se il pezzo è molto segnato dalla ruggine potreste dover trovare il ricambio. A dire il vero per un manubrio completo nuovo mi hanno chiesto 120 Euro, così ho deciso di far ricromare tutto spendendone 130.

Ecco i pezzi da cromare:
- 36821: (2) Braccio doppio per ammortizzatori posteriori
- 36824: (2) Piastra semplice per ammortizatori
- T5304: Dado con tacche per perni fissaggio ammortizzatori posteriori
- T5312: Rosetta con tacche per ammortizzatori posteriori
- 36696: Manubrio tipo lusso
- 36941: (2) morsetto fissaggio manubrio
- 36939: dado fissaggio canotto sterzo
- T2677: leva comando freno anteriore e frizione
- 36567/3: leva per cambio a pedale
- 36567/13: coperchio sul corpo del cambio
- T14095: (2) galletto di regolazione ammortizzatori posteriori (nuovo 7 Euro)
- coperchio e manettino tappo Tebaldi
- ghiera del faro cev


A questo punto si deve fare un piccolo inciso. Ci sono pezzi che non saranno più, a causa dell'ossidazione, come quelli originali. Per ripristinare la funzionalità e fermarne il degrado è possibile a volte cromarli o verniciarli andando contro all'originalità del restauro. In alcuni casi è possibile anche una cromatura nera o brunitura.
E' possibile ad esempio verniciare le molle con apposita vernice nera lucida o opaca, mentre la leva della frizione, la pedivella di avviamento, il tirante del comando cambio o il tirante del freno posteriore possono essere verniciati o cromati. A voi la scelta tenendo ben presente che si esce dall'originalità del restauro.
Per quanto riguarda i ricambi di questi pezzi bisogna fare attenzione: ho trovato ricambi, ad esempio un tappo Tebaldi del tutto simile a quello del cardellino, in acciaio INOX. In qesto caso si può provvedere alla lucidatura del pezzo ma non alla cromatura.

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